Giornata internazionale delle persone con disabilità

    CARI RAGAZZI,

    anche quest’anno il MINISTERO DELLA CULTURA e naturalmente anche il nostro ISTITUTO aderiscono alla GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ DEL 3 DICEMBRE, istituita ormai nel lontano 1992 dall’ONU. In questo giorno, ma in realtà tutti i giorni, bisogna:

    • promuovere i valori veri
    • impegnarsi per il superamento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali
    • sensibilizzare TUTTI stimolando il dibattito e il confronto
    • contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.

    Ricordate sempre che: educazione, riduzione delle disuguaglianze e  rafforzamento del dialogo tra i popoli rientrano negli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati DALL’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE. Noi insegnanti oggi vi ruberemo un po’  del vostro tempo per guardare e ascoltare brevi video e in particolare vi chiediamo di prestare attenzione alle parole tratte dal dialogo sull'inclusione che tutti hanno potuto ascoltare domenica 20 novembre in mondovisione dallo stadio AL-BAYT del QATAR  tra l'attore statunitense MORGAN FREEMAN e il  giovane qatariota youtuber, GHANIM AL-MUFTAH, affetto da una malattia che lo ha privato degli arti inferiori alla nascita. 

    Significative sono le parole:

    "CON IL RISPETTO RECIPROCO POSSIAMO VIVERE INSIEME" PERCHÉ "CON LA TOLLERANZA E IL RISPETTO POSSIAMO VIVERE SOTTO UN UNICO TETTO".

     

    " È BELLO CHE I POPOLI CONDIVIDANO E CELEBRINO LE DIVERSITÀ ED E’ QUESTO CHE LI UNISCE"

     

    https://www.facebook.com/1264509850/posts/pfbid036mTBr1FcEr6bCc4KCA6qRNQQrjstxzoZv6xaAF2tY6FTtAVfrYqGB7ZsRoHTBntsl/?sfnsn=scwspmo

    SEGUIRANNO POI:


    “HALL OF FAME” del gruppo THE SCRIPT  video musicale del 2008:
    https://youtu.be/mk48xRzuNvA

    “ DUE PIEDI SINISTRI” cortometraggio della LEA film del 2015:
    https://youtu.be/PMQfI2N5RC4

    Dopo aver visto tutti i video proposti e fatte le dovute considerazioni, voi ragazzi scriverete su un foglietto, predisposto con il logo della giornata della disabilità, l'emozione provata e andrete poi ad incollarlo sul cartellone che troverete all’ingresso della scuola.

    Non dimenticate mai che la diversità deve essere vissuta come un arricchimento reciproco...un talento da scoprire ... una sorpresa da vivere ogni giorno insieme.

     

    BUONA VISIONE E BUON LAVORO dai vostri Insegnanti di Sostegno

    Pubblicato il 02-12-2022