Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

pdic8aa004@istruzione.it

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Presentazione Scuole Medie.pdf

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Scuola Secondaria di Primo Grado “Jacopo da Corte" Corte

Tipologia

• Tempo normale nella sola fascia antimeridiana

Organizzazione Oraria

• Tempo normale nella sola fascia antimeridiana
    30 ore settimanali per tutte le classi dal lunedì al sabato dalle 8.10 alle 13.10

Scuola Secondaria di primo grado “R.Margherita" Piove di Sacco

Tipologia

• Tempo normale nella sola fascia antimeridiana (5 ore al giorno), dal lunedì al sabato: cl. 1B - 3B corso D;
  • Tempo normale nella fascia antimeridiana (6 ore al giorno), dal lunedì al venerdì: corso A - cl. 2B
  • Indirizzo Musicale: corso C

Organizzazione Oraria

• Tempo normale nella sola fascia antimeridiana: 30 ore settimanali per tutte le classi
  • per la classe 1B - 3B e il corso D dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.15
  • per il corso A e per la classe 2B dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14.15
  • per le classi ad Indirizzo Musicale, in aggiunta all'orario normale, una sesta ora più due ore pomeridiane

Consigli classe

Scuola Secondaria di Primo Grado “Jacopo da Corte" Corte

Ricevimento Settimanale

Gli orari di ricevimento sono riportati sul Registro Elettronico.

Si ricorda che i colloqui con gli insegnanti vanno prenotati tramite il registro elettronico.

Il ricevimento settimanale si svolge:

• previo appuntamento da richiedere al docente tramite il registro elettronico

***

RICEVIMENTI GENERALI

I ricevimenti generali, da prenotare tramite il registro elettronico,  sono previsti nelle seguenti date:

• 13 Dicembre 2022 ore 15.00-18.00

• 14 Aprile 2023 ore 15.00-18.00

S’invitano i genitori ad usufruire del ricevimento generale se impossibilitati a partecipare ai colloqui individuali durante le mattinate.

Si precisa che durante il ricevimento generale i tempi dei colloqui risultano inevitabilmente contenuti; pertanto, se i genitori necessitano di colloqui più approfonditi, sono invitati ad usufruire del ricevimento del mattino.

Scuola Secondaria di primo grado “R.Margherita" Piove di Sacco

Ricevimento Docenti

Gli orari di ricevimento sono riportati sul Registro Elettronico e nella programmazione di plesso disponibile in fondo a questa pagina.

Il ricevimento settimanale si svolge:

• previo appuntamento, da richiedere al docente tramite registro elettronico; nei giorni e nelle ore della tabella qui sopra

***

I Ricevimenti Generali, sempre da prenotare tramite il registro elettronico, sono previsti nelle seguenti date:

• 13 dicembre 2018 ore 15.00-18.00

• 4 aprile 2019 ore 15.00-18.00

Si invitano i genitori ad usufruire del ricevimento generale se impossibilitati a partecipare ai colloqui individuali della mattina.

Si precisa che durante il ricevimento generale i tempi dei colloqui risultano inevitabilmente contenuti, pertanto, se i genitori necessitano di colloqui più approfonditi sono invitati ad usufruire del ricevimento del mattino.

Infine s’informa che nei giorni di ricevimento generale l’accesso ai locali della scuola è consentito fino alle ore 17.30.

Pertanto dalle ore 17.30 alle ore 18.00 saranno ricevuti solo i genitori già presenti nella scuola.