Scuola dell’Infanzia "Umberto I" Piove di Sacco

Scuola Infanzia Umberto I
Via Umberto I, 3 35028 Piove di Sacco (PD)

TIPOLOGIA

• Tempo pieno

ORGANIZZAZIONE ORARIA

• 40 ore di lezione su 5 giorni alla settimana
    Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00

PROGETTI DIDATTICI DI PLESSO

• Accoglienza

Giornata dedicata ai nuovi iscritti prima dell’inizio della scuola.
Genitori e bambini hanno modo di conoscere il nuovo ambiente e le insegnanti svolgendo attività ludiformi e manipolative.

• IPDA (identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento)

Il test si somministra ai bambini di 5 anni ed ha lo scopo di individuare precocemente le difficoltà di apprendimento del bambino. Grazie ad esso le docenti possono intervenire in maniera mirata organizzando un percorso di potenziamento che va a rinforzare le aree in cui il bambino dimostra criticità.

• BIN (batteria intelligenza numerica)

Il test si somministra ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia ed è specifico per riconoscere la maturazione e le difficoltà nell’area della matematica, numerica, appunto. Ad esso segue un progetto specifico di potenziamento matematico.

• LITIGARE PER CRESCERE

Progetto triennale di educazione al superamento dei conflitti e alla gestione delle emozioni secondo il Metodo di Daniele Novara.

• INGLESE

Rivolto ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia è svolto da una docente “specializzata” ed è un primo approccio alla lingua inglese.

• CONTINUITA’ (CONOSCIAMO...CI)

Sono coinvolte le sole scuole infanzia e primaria “Umberto I”.
I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia conoscono la scuola primaria e le docenti attraverso attività con gli alunni di classe prima.

• SCUOLA APERTA

Iniziativa che prevede nel mese di gennaio, in occasione delle iscrizioni, la possibilità per genitori e bambini di conoscere la scuola.

• Mensa

RECAPITO