Il Nostro Curricolo

Cos'è il Curricolo

Il curricolo è l’insieme correlato di procedure e di scelte relative a: finalità, obiettivi, aree disciplinari e campi di esperienza, metodologie e strategie didattiche, verifiche dei processi e dei risultati formativi.

INTRODUZIONE

• VERSO UN CURRICOLO VERTICALE
  • IL NOSTRO CURRICOLO
  • STRUTTURA DEL CURRICOLO

VERSO UN CURRICOLO VERTICALE

La nostra scuola è un istituto comprensivo, costituito da scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. In esso i tre ordini di scuola non sono semplicemente accostati tra loro, ma integrati in una struttura dall’identità unitaria, che si fonda e si esprime nella ricerca e nell’ elaborazione di un percorso formativo il più possibile comune e coerente, atto ad accompagnare l’alunno nella sua crescita personale e culturale.

In altri termini, il nostro istituto - in quanto “comprensivo” - si avvia ad assumere quello sguardo lungo del curricolo verticale, che è altresì previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo”.

Le nostre scelte curricolari si pongono quindi nel quadro di riferimento del documento nazionale, ma tendono a coniugarlo gradualmente con le caratteristiche della nostra istituzione scolastica e il nostro territorio, provando a costruire per l’alunno un itinerario formativo progressivo e continuo, al quale ciascun grado e ciascun plesso contribuisca con preziosi apporti specifici. Le nostre scelte curricolari risultano dunque improntate al valore della continuità, ma al contempo della discontinuità positiva, risultante appunto da una differenziazione e articolazione di percorsi.

In coerenza a quanto detto, le scelte curricolari sono di seguito presentate distintamente.

IL NOSTRO CURRICOLO

Quindi, gli insegnanti dell’istituto – in seno a dipartimenti disciplinari verticali – hanno condiviso ed esplicitato il presente curricolo.

Esso è centrato sullo studente e mira al conseguimento di COMPETENZE.

Le competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

Le competenze espresse si riferiscono alle 8 competenze- chiave, esposte nella Raccomandazione del Parlamento Europeo (18 dicembre 2006):

1. Comunicazione nella madrelingua;

2. Comunicazione nelle lingue straniere;

3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

4. Competenza digitale;

5. Imparare ad imparare;

6. Competenze sociali e civiche;

7. Spirito di iniziativa ed imprenditorialità;

8. Consapevolezza ed espressione culturale

Per ogni competenza specifica vengono precisate:

• ABILITÀ indicano la capacità di applicare e di usare know how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (pensiero logico, intuitivo, creativo) e pratiche (abilità manuale, uso di metodi, materiali, strumenti).
  • CONOSCENZE indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie, e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro.

Le competenze sono perseguite in ciascun campo di esperienza (Scuola dell’Infanzia) e nelle aree discipinari/discipline (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado).

Operare per competenze facilita un approccio trasversale al sapere e il superamento di pregiudizievoli barriere o gerarchie tra discipline. La tabella successiva dunque serve solo a esemplificare la progressione del curricolo dai campi di esperienza ad una sempre crescente specificità disciplinare.

INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA
I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini suoni e colori
PRIMARIA AREE DISCIPLINARI

Ed. Fisica

Arte e immagine

Ed. musicale

Il curricolo è inoltre scandito dai Traguardi per lo sviluppo delle competenze e dagli obiettivi di apprendimento relativi ai campi di esperienza (scuola dell’infanzia) e alle discipline (scuola primaria e secondaria).

I traguardi costituiscono criteri per la definizione delle competenze specifiche attese. Gli obiettivi di apprendimento definiscono le conoscenze e le abilità necessarie al raggiungimento dei traguardi. Le abilità inoltre sono espresse in rapporto ai nuclei fondanti.

Traguardi ed obiettivi sono prescritti dalle Indicazioni, con questa scansione temporale:

Il nostro curricolo declina gli obiettivi di apprendimento in modo ancor più dettagliato, delineandone gli sviluppi anno per anno, classe per classe.

Infine, adotta  criteri di valutazione comuni e deliberati nel Collegio dei Docenti del giorno 5/11/2014.Tali criteri sono presentati in una tabella, che propone una corrispondenza tra competenze (intese come prodotto di abilità e conoscenze) e l’attribuzione di un voto decimale.

Pubblicato il 19-10-2022