Esame di Stato

In questa sezione puoi trovare il materiale che la scuola e i tuoi insegnanti possono fornirti, per affrontare con serenità e adeguata preparazione il conclusivo esame di Stato.

Attraverso questo link è invece possibile accedere a tutte le prove INVALSI degli scorsi anni.

NOVITA' NORMATIVE

Il  D.Lgs n.62 /2017 ha introdotto numerose novità per quanto riguarda l'esame di Stato già a partire dall'a.s. 2017-2018.

Alcune importanti novità riguardano:

PROVA INVALSI

La prova INVALSI non fa più parte delle prove di esame, ma diventa un requisito per l'ammissione all'esame di Stato.

Pertanto non può essere ammesso all'esame di Stato l'alunno che non ha partecipato alle prove INVALSI.

Le prove INVALSI si svolgeranno nel mese di Aprile e si svolgeranno con modalità online.

Le prove INVALSI saranno:

- prova nazionale di italiano;

- prova nazionale di matematica;

- prova nazionale di inglese.

IL CALENDARIO DELLE PROVE INVALSI CHE SI SVOLGERANNO DAL 3 ALL'11 APRILE 2019 E' STATO INVIATO A TUTTI I GENITORI  ANCHE TRAMITE BACHECA (REGISTRO ELETTRONICO).

PROVE SCRITTE

Le prove scritte d'esame saranno tre:

1) prova scritta di italiano;

2) prova scritta sulle competenze logico-matematiche;

3) prova scritta articolata in una sezione per ciascuna delle lingue straniere studiate.

Pertanto la terza prova comprende la prova di inglese e di francese in due momenti separati ma in un'unica giornata.

DI SEGUITO VIENE PUBBLICATO IL VADEMECUM ESAMI A.S. 2018/2019  DI CUI SI RACCOMADA UN'ATTENTA LETTURA DA PARTE DI STUDENTI E GENITORI.

Pubblicato il 20-10-2022